AL PLANETARIO DELL'EUR: DUE MAGICHE SERATE PER 'LE NOTTI DI SAN LORENZO' ORGANIZZATE DA ROMA CAPITALE!
- Asia Graziani
- 9 ago 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La notte di San Lorenzo è un appuntamento imperdibile per molti, uno dei più incantevoli, e durante i quali Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha organizzato l’iniziativa Le Notti di San Lorenzo, tre appuntamenti speciali in programma nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto 2024.

Fonte foto: https://www.tendenzediviaggio.it/
Sabato 10 agosto
Al Planetario di Roma, all’Eur, sabato 10 agosto, alle ore 21.00, arriva il nuovo spettacolo Quando cadono le Stelle, evento nel quale poter andare a caccia di stelle cadenti e poter esprimere i propri desideri! Un viaggio emozionante fra le orbite di comete e asteroidi!
Lo spettacolo è preceduto dall’intervento Un Circo aperto al Cielo che introduce la serata del 12 agosto nel sito archeologico della Villa di Massenzio.
Domenica 11 agosto
Domenica 11 agosto alle ore 21.30, nello spettacolo Accade tra le Stelle, sempre presso il Planetario dell’Eur, lo stravagante Dottor Stellarium coinvolgerà i più piccoli (dai 5 anni in su) e le loro famiglie nell’avvistamento delle scie delle stelle cadenti.
Lunedì 12 agosto
Per concludere, lunedì 12 agosto, l’affascinante sito archeologico di Villa di Massenzio sull’Appia Antica, aperto in via straordinaria in orario serale, ospiterà l’evento conclusivo dell’iniziativa. Gli astronomi del Planetario introdurranno la serata di osservazione del cielo alle ore 21.00, con l’intervento Una Notte al Circo dei Desideri, mentre su uno schermo, verrà proiettata l’immagine del cielo acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
Armatevi di buona pazienza e alzate lo sguardo al cielo, lasciatevi avvolgere dalla magia della notte e cercate di catturare con lo sguardo una stella cadente senza dimenticare di esprimere un desiderio!!
INFORMAZIONI TECNICHE
I due spettacoli di sabato 10 e domenica 11 agosto al Planetario prevedono il biglietto d’ingresso a tariffazione ordinaria.
Comments