top of page
  • Instagram
  • discussioni
  • Facebook
  • Tik Tok

AGGRESSIONE OMOFOBA ALL'EUR: LA NOTTE SI TRASFORMA IN TEATRO DI VIOLENZA

  • Immagine del redattore: Valentina D'Ambra
    Valentina D'Ambra
  • 8 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Nella notte tra sabato e domenica, un grave episodio di violenza ha scosso il cuore dell'Eur, trasformando un momento di divertimento in una testimonianza di violenza. Un ragazzo gay è stato brutalmente aggredito dopo una serata trascorsa in discoteca, nella zona di Via delle Tre Fontane

Via delle Tre Fontane
Via delle Tre Fontane

Una notte da dimenticare


Secondo la ricostruzione, l'aggressione sarebbe avvenuta all'uscita del locale, nei pressi di un punto di ristoro. La vittima stava parlando con alcuni coetanei fino a quando il gruppo di ragazzi ha cominciato a insultarlo con parole omofobe, per poi minacciarlo con l'uso di spray al peperoncino. Nel tentativo di allontanarsi, il ragazzo è stato “intercettato” da un altro componente del branco che lo ha colpito ripetutamente alla testa dopo avergli rivolto frasi come: "se sei un frocio di merda devi morì stanotte".

Trasportato in ospedale, la vittima risulterebbe avere un trauma cranico. Ha sporto denuncia contro ignoti.


Una violenza che ha per nome l'odio


L'accaduto ha suscitato sgomento e indignazione. Il circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli” ha espresso immediata solidarietà alla vittima e ha ribadito la propria disponibilità ad assisterlo, dal punto di vista legale e psicologico.

Mario Colamarino, presidente del circolo, afferma: "E' inaccettabile che, nel 2025, in Italia non esista ancora una legge contro l'omolesbobitransfobia"-"Chiediamo giustizia, verità, per il ragazzo aggredito e una presa di responsabilità chiara da parte della politica"


L'intervento delle istituzioni locali


Anche dal fronte istituzionale arrivano segnali chiari. Augusto Gregori, vicepresidente del Municipio IX, ha condannato con fermezza quanto accaduto, annunciando l'introduzione immediata di misure di controllo più stringenti nelle ore notturne."Non possiamo accettare che la notte diventi teatro di violenza e disprezzo".

Il riferimento è anche ad altri episodi recenti avvenuti nella stessa zona, tra cui una ragazza investita da un'auto durante manovre pericolose per conto di terzi. Un clima di tensione e inciviltà che rischia di compromettere il volto dell'Eur.


Per una notte che sia ddavvero di tutti


L'auspicio è che la giustizia faccia il suo corso, perché nessuna aggressione è mai tollerabile.

A chi è stato colpito, va tutta la nostra vicinanza e, a chi legge, il nostro invito:

costruiamo insieme un quartiere che non abbia paura di guardarsi allo specchio, che protegga, accolga e rispetti ogni voce.






Fonte CS:@ccomariomieli

Press: @robertasavonapress per #augustogregori


Comentarios


CONTATTACI

  • Instagram
  • TikTok

Chi Siamo

EURINSIDE è la voce del quartiere EUR. Raccontiamo eventi, novità e storie, connettendo la community e valorizzando il territorio attraverso contenuti curati e innovazione. 

Privacy Policy - Cookie Policy

© 2024 by EURINSIDE. Realizzato da ECM Agency

bottom of page